Dizy - dizionario

login/registrati
contest - guida

Foto dell'autore Justinawind candidata al contest fotografico colosseo su Dizy. Data inserimento: mercoledì 9 ottobre 2019. Titolo: Riflessi



Riflessi


di Justinawind - 115° nel contest colosseo (galleria)
Voto: 42.25 - 3° per il Premio Originalità - Utilizzo Foto

Commenti | sottoscrizione
[...] lista completa dei commenti
Justinawind - 23/10/2019, 00:54
Senza dubbio hai ragione. Però eccome è uno scatto quasi rubato ad una turista, foto per altro fatta con il grandangolo, già tanto che qualcosa a fuoco sono riuscita a mettere
QR59 - 23/10/2019, 01:11
Complimenti per il podio, molto Originale
Sara Jazbar - 23/10/2019, 12:37
complimenti Ju
Justinawind - 23/10/2019, 13:14
Grazie ragazzi.
kermit - 24/10/2019, 01:14
Avrebbe vinto con il colosseo a fuoco...
......o forse avrebbero solo chiamato i pompieri?
..complimenti per il podio.
Justinawind - 24/10/2019, 02:15
Oscar, non avrebbe vinto, non sarebbe manco stato nominato.
mavi80 - 24/10/2019, 08:48
E stranamente anche qui nessuno si è fatto avanti per prendersi il "merito"
Justinawind - 24/10/2019, 10:05
Pensavo l'avessi nominata tu
mavi80 - 24/10/2019, 10:22
Col soggetto sfocato?
Mi attengo alle regole e nomino foto di qualità e poi se l'avessi fatto non l'avrei criticata
Justinawind - 25/10/2019, 20:11
Insomma, stai dicendo che i due giudici che l'hanno premiata non si attengono alle regole e votano foto non di qualità?
Cmq il regolamento dice
"I partecipanti possono effettuare UNA nomination per la foto che considerano particolarmente originale (ma pur sempre a tema e di qualità)."
Nella mia foto a fuoco sono gli occhiali per cui parlare di qualità mancante non ha senso... Magari chi l'ha nominata e chi poi l'ha premiata con un voto che l'ha portata sul podio, ha reputato il riflesso in se appunto perché non a fuoco, originale? Qualche volta conviene uscire fuori dai soliti schemi mentali, magari paga.

Poi vedi, per me l'originalità delle foto si basa sulla loro unicità in gara. Se viene nominata una foto unica, non mi meraviglia che è stata nominata, non mi interessa chi l'ha nominata - per me è unica, ergo, originale.
Non capisco invece quando viene nominata una foto che ha una è più gemelle molto simili e lì vorrei capire il gusto di chi nomina, perché ha scelto quella e non le gemelline. In passato una volta una persona mi ha motivato la sua scelta, e anche se non concordo in base al mio metro di valutazione, apprezzo molto la sua spiegazione e credo sia stata assolutamente onesta nella nomina.
Così spero ti sia più chiara la questione.
mavi80 - 25/10/2019, 21:14
La questione non mi sembra fosse da chiarire. Ho espresso un parere personale su una foto, prima che si sapesse che era tra le nominate (ricordo che in questo contest non si potevano vedere).
Una foto che nella prima votazione non mi sembra abbia fatto faville, è stata solo sfortunata oppure anche altri hanno visto quel che ho visto io? Soggetto del contest sfocato, a mio parere ha preso pure troppo; quante foto con soggetto sfocato arrivano peggio?

Discorso originalità.
Concordo con te sul fatto che un soggetto unico è quasi sempre originale, ma non mi sembra di averti mai visto lodare come originale un soggetto sfocato, ma potrei sbagliarmi.
Inoltre trovo strano che nessuno se ne sia assunto la paternità. In caso di podi, o anche prima, è tutto uno spuntar di "l'ho nominata io, sono stato io, è merito mio", qui il silenzio più assoluto.

Per concludere "i due giudici che l'hanno premiata non si attengono alle regole e votano foto non di qualità?" per me in questo caso sì. Ma è solo un parere personale anche non mi sembra di vedere una lunga lista di autori che si sono sperticati in lodi, a parte i soliti amici.
Justinawind - 25/10/2019, 23:41
Che ti posso dire che la foto non ti piace? Pazienza, ne prendo serenamente atto. Ho deciso di candidare questa foto, rischiando, e la mia scelta ha pagato con la medaglia per originalità. Non ti so dire quanto è stata fortunata o sfortunata la foto senza vedere le sfide dirette. In tantissime sfide non l'avrei votata manco io, visto che ci sono foto molto più belle. E al contrario. Gli amici che hanno commentato la mia foto sono in sostanza gli stessi che hanno commentato le tue foto, e non ci vedo nulla di strano.

E' vero che in alcuni casi le persone scrivono che cosa hanno nominato, ma in ancora più casi non lo scrivono affatto. Dall'altra parte da tantissimi contest nemmeno tu esterni la tua nomina, perché vorresti sapere quelle degli altri?
Però dopo aver letto il tuo commento che "nessuno si ha preso il merito", ho cominciato a chiedere agli amici e conoscenti chi l'ha nominata. Per adesso ho 11 risposte negative su 25 potenziali "nominatori", per cui sono sicura che nessuno dei miei amici me l'ha nominata.
Justinawind - 25/10/2019, 23:45
"ma non mi sembra di averti mai visto lodare come originale un soggetto sfocato, ma potrei sbagliarmi."
In effetti ti sbagli.
La prima volta che ho lodato una foto con il soggetto sfocato sui Comuni Italiani era il 13 Febbraio 2009 alle 00:23
"+1 per l’audacia!E’ difficile scattare attraverso l’aria mossa dal calore. Brava.(...)"
Foto che successivamente è diventata una finalista Chiese D, cioè è passata il vaglio della redazione, che ha reputato che lo sfocato del soggetto era valido. Ultima in questa pagina:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/2008/tema/edifici-religiosi&fc=D&cl=finaliste/page/2

Un'altra volta che ho reputato una foto con il soggetto sfocato come validissima e meritevole di partecipare al contest risale al 2011 nel contest da me organizzato Tricolore.
La foto è questa:
http://rete.comuni-italiani.it/foto/contest/37723
Rileggi il sondaggio e i commenti nel senior club relativi a questo scatto. Tu eri la prima che ha sollevato i dubbi, io ho difeso la foto spuntando alla fine il verdetto favorevole. La discussione e le mie argomentazioni me le ricordo benissimo.

E ti assicuro che dopo questi casi anche altre volte ho apprezzato le foto dove il soggetto non fosse a fuoco. Per cui trovo perfettamente coerente che pure io abbia potuto candidare una foto di questo tipo.
mavi80 - 26/10/2019, 11:14
Se si potesse scommettere sulla prevedibilità di alcune persone si farebbero palate di soldi
Nel momento stesso in cui ho usato il condizionale sapevo che avresti cercato casi che mi contraddicevano. Col tempo ho imparato che non serve memorizzare o saper trovare tutto se basta un click e qualcun altro lo fa al posto tuo
Ma mi deludi, hai dovuto andare indietro fino alla preistoria del sito per trovare due casi di cui uno secretato ai più. (Piccolo appunto, citi spesso la "netiquette", trovo che mettere un link che i più non possono leggere sia come quando in un consesso pubblico si bisbiglia qualcosa all'orecchio di qualcuno).

Riassumendo, penso/spero che dopo anni si possa fare, il sondaggio era finito con 10 voti a favore dell'esclusione, 11 a favore dell'ammissione e 1 non so e foto ammessa. Maggioranza risicata quindi e almeno un altro caso citato con soggetto del contest sfocato che però era stata esclusa.

Qualcosa di più recente no? Su Dizy magari.

Nel mio piccolo ti cito uno scatto più recente, che ha ottenuto molti più consensi popolari del tuo colosseo
https://www.dizy.com/it/foto/865476002
e da te criticata anche per lo sfocato. Quell'anche porterà delle obiezioni probabilmente ma eviterei di ammorbare ulteriormente lo spazio dei commenti (e scusami se non ti invito a farlo in via privata) perché le parole chiavi di tutto sono "opinione personale" e "sfocato" e tra l'altro non mi pare di aver detto in nessuno dei miei commenti precedenti che non avevi il diritto di caricare una foto con questo "requisito"
mavi80 - 26/10/2019, 11:31
ps. sorvolerei su tutto ciò che riguarda sfide, voti, amici e conversazioni con potenziali nominatori essendo tutto questo al momento non da noi verificabile.

Scrivi un commento
I commenti devono essere in tema, costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Non sono ammessi commenti "fotocopia" o in maiuscolo.

Per inserire un commento effettua il login.

Foto del contest colosseo

114° Colosseo 2

116° Foto 1265566001

Galleria di Justinawind

94° Foto 1301266001

135° Non Spelacchio

 
Dizy © 2013 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze