Dizy - dizionario

login/registrati
contest - guida

I vincitori del contest faro, la lista delle foto e degli autori. Ogni settimana un nuovo tema.


faro


Contest fotografico terminato il 16/12/2015
Attivato con 663 voti.

Foto candidate: 625, Partecipanti: 83.
Classifiche: Foto, Autori, Originalità.

Non hai candidato foto per questo contest.

»» Home Contest - Informazioni sulla parola faro


Foto Vincitrici

il faro di Alanya
Autore: Diana Cocco - Voto: 87.19

Il faro e l'abbazia
Autore: rofragio - Voto: 85.08

..qui s'incontrano l'oceano Indiano e l'Atlantico...
Autore: tajmahal - Voto: 84.27

Premio Originalità

Il faro e la mareggiata
Autore: Davide79 - Voto: 80

Illuminato dalla luna
Autore: emmaromanazzi - Voto: 75

Il faro e l'abbazia
Autore: rofragio - Voto: 65

Commenti sul contest «faro» | sottoscrizione
[...] lista completa dei commenti
Cosimo Altomare - 22/12/2015, 23:52
proprio a questo indirizzo:
http://www.treccani.it/vocabolario/faro/
è scritto questo:
faro s. m. [dal lat. pharus, gr. ϕάρος, dal nome dell’isolotto di Faro sulla costa egiziana, sul quale fu costruito nel 3° sec. a. C. il faro di Alessandria]. –

1.

a. Strumento di segnalazione luminosa, costituito da un proiettore di luce bianca o rossa o verde, con una portata dalle 10 alle 40 miglia, di solito impiantato in una solida costruzione a torre o in altro apposito edificio, sui punti più visibili della costa (estremità dei moli, promontorî, scogli), per servire come punto fisso di riferimento nella navigazione notturna; si dice caratteristica di un f. il tipo di emissione luminosa (continua o intermittente) e la sua portata. In alcuni casi è montato su un galleggiante (battello-faro, nave-faro).
Da quello che dice Treccani per faro si intende (come significato più comune) proprio il FARO MARITTIMO
centrovelico - 23/12/2015, 01:04
Ehm...mai avrei immaginato di scatenare cotanta passione! Visto che il dado è ormai tratto mi ributto, con la dovuta delicatezza, sull'argomento.
Salto subito a piè pari la polemica sulla specificità del termine in concorso (e accidenti a chi l'ha tirata fuori! ) visto che mi sono già espresso, pur ribadendo un'ultima volta (lo so non ho resistito!) il mio pensiero: i fari sono una cosa i fanali un'altra ma per questo concorso centrano bene tutti!
Sono invece più stuzzicato dalle perplessità di Cosimo riguardo terminologia e sicurezza in navigazione.
Cosimo credimi, è proprio così e qualunque scuola di vela seria potrà confermartelo. Se ti capiterà di navigare a vela con cattivo tempo (e c'è un abisso tra la veleggiata con brezza e mare forza 5) sono certo che concorderai. Se il vento fischia, le onde fanno saltare la barca con tutto l'equipaggio e il mare spazza la coperta, è vitale non sbagliare alcuna manovra che dovrà essere eseguita anche in tempi rapidi, pena danni alla barca o anche solo il rischio di far cadere in mare un membro dell'equipaggio. L'esempio che hai fatto calza a pennello, in condizioni estreme se lo skipper urla: "tira quella corda" quando davanti ne hai almeno 5, nemmeno un marinaio esperto saprebbe quale tirare! Se invece dice cazza il vang e lasca la scotta della randa sia il principiante che l'esperto sanno esattamente cosa fare (nell'esempio specifico: tirare la cima che regola la ritenuta del boma tra il boma stesso e la base dell'albero e mollare quella che regola la randa).
La conoscenza e l'esperienza sono fondamentali, soprattutto in mare come anche tu hai giustamente sottolineato, ma se in mezzo a una tempesta dove fatichi a sentire uno che ti urla a un metro e hai la vista annebbiata capirsi al volo fa la differenza tra fare la cosa giusta e commettere un errore madornale.
Un saluto riverente al papà di Marivodo (I Bretoni sono tra i migliori navigatori al mondo) e un abbraccio a Cosimo che se un giorno (magari d'estate che di tempeste ne ho già prese abbastanza) passa dalle parti di Ravenna lo invito a fare un giro in barca.
Il tutto con buona pace di Just che non oso ora immaginare come mi appellerà...
Justinawind - 23/12/2015, 02:24
@Centrovelico: (un nick, un programma a quanto pare )
Ho già concordato con te sull'argomento: "Tecnicamente parlando hai ragione, però l'interpretazione del tema è libera." E tu riconcordi: " per questo concorso centrano bene tutti!" - insomma, andiamo d'amore e d'accordo.
E aggiungo che straconcordo con te sull'uso della terminologia precisa negli ambienti dove è richiesta. Ogni professione ne ha una sua.
Vorrei vedere un medico in sala operatoria che chiede all'infermiera che si occupa degli strumenti "Pinza!" e lei gli passa prima quella anatomica, poi chirurgica, e poi in successione pinza di Codivilla, pinza di Rochester, pinza di Kocher, pinza di di Ulrich e tutte le altre fino a scoprire che serviva pinza piega-fili - intanto il paziente è stato portato all'obitorio.
Justinawind - 23/12/2015, 02:27
@Cosimo: Come puoi ben vedere i dizionari citano anche altri tipi di fari, oltre a quelli marittimi. E i dizionari dei sinonimi e contrari danno come sinonimi faro-fanale.
Ho parecchie perplessità sulla tua frase " penso che in questo contest se ne debba tenere conto anche perchè hanno funzioni ben diverse", visto che:
1. faro e fanale sono sinonimi nella lingua italiana
2. svolgono esattamente la stessa identica funzione di guida ai naviganti.

Ma la perplessità raggiunge il livello di guardia, quando ti vedo a disquisire che un fanale non è un faro e che bisogna tenerne conto, mentre hai candidato un palo di alta tensione come grattacielo:
http://www.dizy.com/it/foto/176476001

Francamente credo che il 99,99% dei concorrenti capisca la differenza lampante fra un palo della luce e un grattacielo.
Questo purismo linguistico ad intermittenza mi sembra molto strano.
grandeorso - 23/12/2015, 11:52
È il cervello umano che va ad intermittenza, un giorno ragiona di capre e l'altro di cavoli.
rofragio - 23/12/2015, 15:23
Vogliamoci bene! Tanti auguri di buone feste a tutti!!!
grandeorso - 23/12/2015, 15:36
Io voglio bene a tutti, sono tutti gli altri che se ne fregano.
WALTER FERRETTI - 24/12/2015, 00:45
........se mi trovo in mezzo al mare e ho bisogno di un riferimento cerco un faro, se invece in automobile ho solo la parte sx illuminata posso pensare di avere la lampadina del faro dx fulminata, alzare tanta polvere non mi fa vedere nulla....
tanti auguri di buone feste a tutti!
paolospagg - 24/12/2015, 09:13
Di Liof e Davide 79 (5° e 6°) le due foto extracatalogo che mi hanno trasmesso qualche cosa (quella di Davide il mal di mare )
pagati - 24/12/2015, 14:08
mah... nella top 20 vedo molte foto di ordinaria amministrazione, salvo la 3^ (ottima luce e colori che contrastano tra loro), la 12^ (una compo con un po' asimmetria, vivaddio... e una descrizione come dio comanda) e la 20^ (un blu da pola come piace a me). non mi piace invece l'eccesso di post che riscontro al 5° e al 18° posto (sono cose che possono andare bene quando si è agli inizi...) e, per finire, non capisco che gusto si trovi a postare in due praticamente la stessa foto scattata a pochi istanti di distanza (lo testimoniano le nuvole) senza peraltro un significativo cambiamento nel punto di vista (9° e 13° posto). certo, ci sono le strategie concorsuali, è lecito... ma allora aveva ragione il buon marsi a candidare due o tre volte la stessa foto
peiro - 25/12/2015, 01:23
complimenti ai vincitori, un augurio di buon natale alla redazione e a tutti voi appassionati di fotografia.
Giancarlo Balzarini - 13/01/2016, 10:32
Felice di aver piazzato ancora una volta una foto originale...........
Marcello Di Sarno - 20/01/2016, 12:48
Le foto di questo contest sono state pubblicate in una gallery sul sito dell'ANSA: http://goo.gl/pz8yBa
Diana Cocco - 20/01/2016, 16:35
wowwowwwwwwwwww belle le foto scelte
Angela1964 - 21/01/2016, 20:00
Complimenti a tutti......

Scrivi un commento
I commenti devono essere in tema, costruttivi ed usare un linguaggio decoroso. Non sono ammessi commenti "fotocopia" o in maiuscolo.

Per inserire un commento effettua il login.


 
Dizy © 2013 - 2024 Prometheo Informativa Privacy - Avvertenze